..Uomini che odiano le donne

uomini-odiano-donne-larsson

Mikael Blomkvist, un giornalista economico di discreto successo, perde la causa che lo vede accusato di diffamazione a mezzo stampa nei confronti del finanziere Wennerström e per questo motivo decide di dimettersi da direttore responsabile della rivista Millennium. A Mikael viene proposto di occuparsi in maniera esclusiva di una storia risalente a più di trent’anni prima: la misteriosa scomparsa di Harriet Vanger, nipote e pupilla dell’ottantenne Henrik Vanger, un tempo magnate dell’industria svedese. Mikael, sicuro di non trovare nessuna informazione in più rispetto a ciò che è stato scoperto in trent’anni di indagini, accetta l’incarico e si trasferisce nel Gävleborg, nella cittadina immaginaria di Hedestad.

Lisbeth Salander per vivere fa la ricercatrice, in ciò supportata dalle sue capacità di hacker: su commissione si occupa di ricerche particolari allo scopo di trovare informazioni approfondite su persone o aziende. La sua vita passata è un vero mistero, ma la certezza è che Lisbeth non può disporre in proprio dei suoi averi, nemmeno dei suoi soldi in banca, in quanto sotto tutela. A causa del fatto che l’avvocato che per anni le ha fatto da tutore ha avuto un ictus, a Lisbeth viene assegnato un nuovo tutore, anch’esso avvocato, che si scoprirà essere un vero e proprio sadico. Lisbeth, grazie ai suoi metodi di ricerca, sistemerà definitivamente il nuovo tutore e tornerà a prendere possesso della sua vita.

Mikael e Lisbeth indagheranno insieme sulla scomparsa di Harriet Vanger e sugli sconvolgenti segreti della famiglia Vanger, scoprendo una realtà molto peggiore della loro più drastica immaginazione.

______________________

Questo è il mio nuovo acquisto fatto qualche giorno fa..sapete perfettamente,se avete letto con attenzione il mio blog,che senza pagina da sfogliare e da leggere Fabio non ci sa stare!Così mentre ero in un momento di pausa dal lavoro,sono sceso giù nella piazzetta dove ci sono i negozi e ho visto sto bel mattone in libreria..Non ho fatto una piega,sono entrato e ho comprato a colpo sicuro.So che in questi giorni è uscito il film al cinema,ma mi sono categoricamente rifiutato di andare a vederlo…il fascino dei libri è tutta un’altra storia 🙂

Inizialmente il libro scorre lento,e in alcuni punti risulta quasi noioso..ma credetemi…basta andare avanti di un pò con le pagine e si entra nel vivo della storia..Lisbeth è un personaggio adorabile..mi ricorda una mia certa mogliettina! :mrgreen:

~ di statuario su giugno 21, 2009.

2 Risposte to “..Uomini che odiano le donne”

  1. ehehhe amore mio allora me lo consigli? devo prendermi dei libri, li ho finiti tutti

  2. ho letto qs libro a tempo di record, 10 giorni, non riuscivo a staccarmene!! ho acquistato immediatamente il secodno volume che ho fatto fuori in altrettanto poco tempo!
    per il terzo mi sono concessa una pausa…magari a fine estate!
    un saluto

Rispondi

 
