Domenica

..la domenica in famiglia da me è sempre stato un giorno un pò speciale,dove tutti,zii e cugini,si radunavano a casa della nonna per pranzare insieme tra schiamazzi e borbottiii di mio nonno!Ora è un pò che non trascorro la domenica così,semplicemente perchè per via del troppo lavoro passo praticamente 15 ore della mia giornata qui in reparto coi miei pazienti..però ricordo perfettamente com’era.La cancellata verde di casa di mia nonna con le macchine degli zii arrivati prima già parcheggiate in cortile..citofono..”chi è?”..e la risposta è sempre stata la stessa in famiglia da me..”IO”!..l’odore di cucinato e fritto che arrivava fin sotto al portone..Anche ai fornelli la domenica era un giorno di festa,così mia nonna si metteva di tutto punto a pelare patate e a friggere,perchè per quanto stupido possa sembrare,nelle migliori famiglie romanacce,le patatine fritte han sempre portato una grande allegria a tavola..poi fettine panate,e infine con l’uovo sbattuto avanzato nella scodella si faceva una fetta di pane per uno..pane fritto,che io ho sempre adorato!Certo,sono pranzi da farti venire il colesterolo istantaneo,ma si respirava (oltre alla puzza di fritto) l’aria di casa..l’aria di famiglia..Si rideva,si scherzava,si aiutava a preparare e sparecchiare,si sentiva il Tg1 e si commentava,si parlava di calcio e mercato..wow..e le vostre di domeniche come sono?🙂

 

fettuccine_al_sugo1

~ di statuario su gennaio 11, 2009.

Lascia un commento

 
