..ansia da fine anno..

..non lo so come possa essere possibile,fatto sta che ad ogni fine anno mi sale addosso un’ansia spaventosa,e attribuisco come motivazioni di questo mio stato d’animo una valangata di emozioni,sensazioni e paure che sento perennemente,che coltivo durante tutto l’anno in corso,e che puntualmente arrivato intorno al 30/31 dicembre si intensificano almeno 15 volte di più..si ingigantiscono..Il capodanno per me è un’incognita,che cavolo ci trovano gli altri di tanto festivo?si preparano ad affrontare per l’ennesima volta 365 giorni di punto interrogativo,dove può succedere tutto,gioie e dolori..è un’incognita,l’ignoto,e la storia insegna che l’ignoto ha sempre fatto paura all’uomo..perchè si festeggia tutto questo allora?POtrei festeggiare se avessi la capacità preveggente di immaginarmi con esattezza tutti e 365 i miei giorni,ma invece no,sono ostretto a viverli sul filo di lama,sperando in un qualcosa di buono per me e per chi mi sta nel cuore.E’ un ragionamento controrto il mio,molto probabilmente,non so se riesco a spiegarmi,ma è così..posso essere felice e gioire per le cose concrete,come la famiglia,l’amore,i soldi..per cose tangibili..non posso accendere una stellina per un qualcosa che non so come sarà..A volte mi sento come S.Tommaso..la vita di Fabio spesso e volentieri ha bisogno di certezze e dimostrazioni,ed è buffissima questa cosa..Resto l’eterno sognatore di sempre durante tutto l’arco dell’anno,quando siamo alla fine,praticamente agli sgoccioli,ho bisogno di teoremi e dimostrazioni..sono io il problema,o è natura umana?Il 2008 è stato un anno da dimenticare per molteplici motivi..forse proprio per le esperienze passate mi sale addosso quest’ansia..averne passate tante ogni volta ti porta alla fine a pensare “ebbasta,mo che altro dovrà succedere?”..prima Robby,poi mia madre,poi pensieri su pensieri,stress del lavoro,problemi economici,i pensieri che mi fa venire mia sorella piccola,le litigate con mia sorella grande..insomma..a fine anno si fa davvero il conto per intero con tutte le peripezie passate..finora il conto che mi è stato sbattuto in faccia ghignando,è stato parecchio salato..e dopo questi nuovi 365 giorni che mi attendono come sarà?..spero di cuore in un lieto fine iposodico..

~ di statuario su dicembre 30, 2008.

Rispondi

 
