Natale..

..per quanto bella possa essere questa festa,e per me ricca di significato,alla fine c’è sempre un qualcosa che manca,o una brutta notizia a freddo pronta a rovinare il giusto spirito e i buoni propositi che ciascuno di noi sente dentro di sè.Mi piace respirare l’aria fredda al mattino prima di andare a lavoro,mi piace camminare con la macchina a passo d’uomo e vedere un’infinità di luci colorate ad abbellire le vetrine,o tantissimi festoni e Babbi Natale attaccati ai pali della luce come a ricordarci che siamo entrati nel mese di dicembre..Le vetrine delle pasticcerie e delle pizzicherie qui a Roma si riempiono di dolci glassati,i carrelli dei supermercati si riempiono di uova,zucchero e farina per la preparazione di dolci che faranno un figurone e allieteranno ogni tavolata imbandita per la grande cena di Vigilia..i bambini delle elementari escono dalle scuole sempre più impiastricciati per la loro sorpresa di Natale da portare in famiglia..piccoli lavoretti manuali accompagnati di solito sempre da una poesia..Quest’anno il mio augurio di Natale sarà in secondo piano per i miei parenti e la mia famiglia..in primo piano andrà a tutte quelle persone che lo spirito del Natale purtroppo per gravi lutti in famiglia non riescono più a sentirlo vicino come prima..è a loro che vanno i miei più sinceri auguri..per una riscoperta pace interiore e per una netta ripresa per tornare a vivere presto col sorriso sulle labbra,facendo così contenti chi sta loro accanto..Da un pò di tempo ogni anno è così..mi manca enormemente mia madre,e quest’anno sarà lo stesso identico susseguirsi di emozioni,senzazioni e malinconia legati a ricordi ormai sfocati..fortunatamente lo spirito del Natale riesco a sentirlo ancora..il frastuono in casa tra schiamazzi e spettegolezzi tra parenti,il perdermi nel caldo abbraccio di mia nonna,o il prendere in giro di nascosto mio nonno perchè a tavola mangia identico ad Alberto Sordi nel film “Un americano a Roma”..sono risate vuote però..e forse più che vuote,sono risate incomplete..e faccio sempre fatica a trattenere quella lacrima che ogni Natale vuole scendere..Mi piacerebbe sfruttare il mio spirito natalizio per fare del bene..sono anni che ripeto a me stesso di voler passare le feste alla mensa dei poveri a dare quel qualcosa in più..i miei Natali felici ho avuto modo di passarli..magari lì c’è qualcuno troppo anziano per ricordarne l’ultimo passato in allegria,o troppo giovane per sapere davvero cos’è Natale..ma più ripeto a me stesso questo desiderio,e più ogni anno mi trovo legato a questo maledetto reparto..mi faccio davvero schifo..non sono mai stato una persona di sole chiacchere..a me piace metere in pratica i miei pensieri e i miei desideri..e vorrei davvero riuscire quest’anno ad andarmene alla mensa della Caritas a Roma centro..lo desidero davvero con tutto il cuore..ecco,questo potrebbe essere davvero un bel regalo per me..chissà se questo mio gesto possa compensare in qualche modo questo nodo alla gola e questo senso di sperduta malinconia che mi porto dentro e mi porterò dentro fino alla fine delle feste..

~ di statuario su dicembre 6, 2008.

2 Risposte to “Natale..”

  1. …quanta verità del cuore..e quanta magia..
    il mio commento di risposta parla prorpio di me che recito a natale ,bimba, una poesia..
    Per me il natale..è sempre stata l’emozione più bella ….
    finchè c’è stato mio padre….
    😦
    ciao
    nunzy

  2. ..grazie di essere passata di qui,Nunzy..penso di poter dire di capirti perfettamente negli atteggiamenti,senza peccare di presunzione..io da un pò di anni preparo una poesia in dialetto romanesco da recitare in piedi davanti a tutti i parenti,di solito ogni poesia è accompagnata ad una piccola recita..l’anno scorso era una mucca imbizzarrita scappata dal recinto del ranch del cucino di Babbo Natale che è Texano e affetto da nanismo!
    E’ una cosa simpatica..ma in me provoca solo risate forzate..
    Grazie ancora di essere passata Nunzy..
    Un Abbraccio.
    Fabio.

Rispondi

 
