Insicurezza..

..guardavo prima una ragazza allieva mentre si preparava a somministrare la terapia intramuscolo a una paziente..e guardandola coglievo in lei dei piccoli segnali che mi han fatto capire quanto insicura potesse sentirsi in quel momento..La fiala dell’antibiotico che fatica a spezzarsi per via delle mani sudate che scivolano..la siringa che trema mentre lo stantuffo va su accogliendo al suo interno quel liquido vischioso..Mi sono messo a pensare a quali in realtà possano essere i miei di segnali di insicurezza agli occhi delle persone che mi guardano e non me ne sono venuti in mente molti.Per insicurezza e nervosismo tendo il più delle volte a mordicchiarmi il labbro quasi a torturarmi..oppure evito di guardare negli occhi le persone,mi sento in soggezione..

Deve essere una brutta senzazione tutto sommato sentirsi insicuro da morire e avere cmq di fronte una persona che ci guarda e che ha capito palesemente ogni cosa della nostra insicurezza..ci si sente nudi ma soprattutto vulnerabili credo..Proprio per esserci passato tempo fa durante il lungo e travagliato tirocinio nel corso di laurea di scienze infermieristiche,mi sono armato di sgabello..ho ripetuto la teoria nell’eseguire un intramuscolo..e ho seguito passa passo la pratica di quella ragazza che faceva un’iniezione per la prima volta in tutto il suo tirocinio..E’ stata una manovra un pò lunga se proprio devo mettermi a fare il professionista/professionale,però è cmq andata..L’allieva mi ha ringraziato con un grande sorriso,neanche mezza parola,ma io ho capito tutto…

..spero di averle regalato un pò di sicurezza in più..

~ di statuario su ottobre 11, 2008.

Lascia un commento

 
