..beata innocenza..

..essì,è proprio così..beata innocenza in ogni cosa..

Nella crescita..nella salute e nello sport,in famiglia,nell’economia..essere bambino e vivere nell’inconsapevole consapevolezza che tutto è meravigliosamente splendido,che tutte le attenzioni e le cose belle esistono realmente..che quando si perde il dentino da latte bisogna subito raccoglierlo e metterlo in un fazzoletto sotto il cuscino perchè sai,stanotte passa il topolino dei denti a lasciare il soldi sul comodino!

Vivere di cartoni animati e di merende sul divano,mentre fuori la porta di casa il caos dilaga così come lo stress e la frenesia..

..prendere astucci,fogli e matite e buttare giù un’infinità di colori..mescolarli,impiastricciarsi le mani..perchè quando si è bimbi c’è posto solo per i colori..merito dell’inconsapevole consapevolezza che di fabbriche con le loro polveri sottili non ce n’è neanche l’ombra..

..tutto è gioco e divertimento..anche nelle cose bruttissime si riesce a vedere il positivo dagli occhi di un bambino..

Mi torna alla mente ora la storia di Chicco,di qualche anno fa..

..Chicco..un bambino di due anni e mezzo circa,affetto dalla sindrome di Down e capitato nel mio reparto di ortopedia per una frattura della clavicola..era caduto dal suo lettino se non ricordo male,perchè purtroppo essere un genitore premuroso non è prerogativa di tutti…era stato lasciato solo in casa..

..beh..la beata innocenza potevo vederla attraverso i suoi occhi…lo guardavo quando riusciva ad addormentarsi dopo qualche minuto di gioco insieme prima della terapia e pensavo..”ma porca puttana..31 anni te e malinconia e tristezza a fiumi in certi momenti particolari..e lui 2 anni e mezzo,un fiocchetto tutto risate a profusione con tutti i casini e i problemi che ha..che merda sei Fabio..”..

..penso spesso a Chicco,nell’augurio che possa aver trovato qualcosa di buono..e soprattutto una famiglia normale e più coscienziosa..

..e più ci penso e più mi rendo conto che quel giorno non ho mai imparato così tanto da una persona..

..nel suo caso da un piccolo,grande,ometto..

Annunci

~ di statuario su ottobre 8, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: